Le dimensioni raggiunte dalla finanza (il debito pubblico di dimensioni superiori al pil) hanno fatto saltare il modello di sistema economico a cui si riferiva Keynes.

Occorre affrontare subito
la questione
del debito pubblico




Il debito pubblico viene incrementato, a tassi (5%) che non hanno (e non avranno per molti anni) alcun riscontro con la crescita del pil, (c.d. effetto spiazzamento) e per pagare gli interessi sul debito pregresso (anche al 9%) o per rimborsarlo...

E poco meno della metà è in mano estera (ed il pagamento degli interessi provoca un'importante  fuoriuscita di capitali): la situazione rischia di divenire insostenibile. Andare avanti, con la prospettiva di crescita negativa è un errore gravissimo.
 

Non vi sono soluzioni a livello Italia. E guai se si esce troppo ...presto dalla crisi: infatti la BCE ha già annunziato che non appena il quadro economico a livello internazionale migliorerà, aumenteranno i tassi ed allora cominceranno i problemi per paesi iperindebitati come l'Italia.

Occorre non perdere tempo e rivedere a livello mondiale i sistemi di debito pubblico di tutti i paesi e pervenire convenzionalmente alla fissazione di un tetto massimo di fluttazione dei tassi di interesse (non superiore a quelli attuali).

Si perverrebbe ad una stabile riduzione dei tassi di interesse delle principali valute Euro-Dollaro-Yen- Renminbi.

Concordare a livello internazionale l'impiego dei dazi quali regolatori di sviluppo (necessariamente sostenibile) in modo da consentire un generaliz- zato aumento  dei salari, la riduzione degli orari di lavoro, la diffusione di una formazione permanente e qualificata  che consenta  un impiego flessibile della forza lavoro.

Occorre... più mercato all'interno di regole nuove che tardano a venire...

Occorre per esempio liberare il mercato dei media (tutti controllati in Italia dai grandi gruppi) che impedisce il corretto flusso di informazioni alla società ed ai mercati, realizzando asimmetrie informative e generando inefficienze sistemiche, impedendo l'effettivo rispetto di qualsiasi regola attraverso l'addomesticamento dei controlli (= mancato funzionamento di qualsiasi sistema di controllo, giudiziario, sociale, economico, informativo).
Si tratta del libro dei sogni?
Certo ma sappiamo concretamente come fare: tra il dire ed il fare non c`é il mare ma il sapere come fare.

Risolvere la crisi era possibile in tempi brevi:
in tempi lunghi sarà impossibile recuperare le aziende chiuse, smembrate.

Si dice che oltre un terzo delle pmi aziende italiane sia saltato ed un altro terzo sia... alla canna del gas.

Oggi non vi sono in prospettiva le possibilità di rivitalizzarle senza delle riforma strutturali, riforme di cui economisti e politici non sanno nulla.

Dare ossigeno, liquidità, differire i pagamenti, in questo contesto non risolverà nulla.
Per questo ignorando i colori politici ci siamo rivolti ai governi in carica: non c’è più tempo per fare opposizione, non sussiste più la possibilità che altri possano fare meglio
di questi.
Occorre intervenire ora e subito.

Le probabilità che ci ascoltino sono molto poche eppure dobbiamo provarci: non è forse questo il significato profondo dell’”osare sapere” di kantiana memoria? In questo blog quello che abbiamo fatto per farci sentire, senza riuscirci evidentemente.

Aiutateci quindi a farci sentire nel vostro stesso interesse.

Qui non troverete spiegato tutto per la semplice ragione che difficilmente coloro che non hanno saputo immaginare un presente ed un futuro diversi, potranno essere obiettivi nei confronti di una proposta che non è la loro.


SC
A tutti i sostenitori
a scelta un database
con il Codice del Consumo
o
il Codice Civile (CC)
o

il Codice Penale (CP)
Tutti hanno alcune  caratteristiche che li rendono unici:
consentono
- la contestuale visualizzazione di più norme a scelta dell'utente,
- la possibilità di scrivere delle note su ciascun articolo di legge;
- la possibilità di aggiornamenti delle norme da parte dell'utente.
www.VacanzeSulWeb.it
dove si parla di andare in "bike" a Milano, vedere mostre e di come cercare di tutelarsi andando in vacanza con un gruppo (come ad esempio Ventaglio) che è in difficoltà...
www.VacanzeSulWeb.it
 un sito del Sindacato Consumatori e Utenti
Diritto di replica, precisazioni,
interventi verranno volentieri riconosciuti...
I destinatari delle missive sopra "linkate", se non espressamente indicato, non hanno mai risposto, la Pirelli ha sempre invece riaffermato
 la regolarità del proprio operato.